Loading...
Chi siamo2019-06-24T09:40:02+01:00

Mediamente Bullo è un progetto di EssereUmani Onlus ideato per portare nella scuola la cultura della mediazione per la gestione dei conflitti, per la prevenzione e il contrasto del bullismo.
Di fronte al fenomeno del bullismo interveniamo in modo propositivo e pratico. Non ci limitiamo ad analizzare ed illustrare episodi ed espressioni di bullismo a ragazzi, insegnanti e genitori. I nostri operatori lavorano sugli elementi specifici di ciascuna situazione conflittuale proponendo attività concrete per superare in modo positivo ed efficace il disagio.

Per non diventare nè bulli né vittime, per aiutare a comprendere l’insano cortocircuito che è il bullismo, per educare a comprendere la varietà di sentimenti che affollano il cuore e la mente, proponiamo e attiviamo le tecniche della mediazione.
Mediare non significa rinunciare, ma essere consapevoli delle esatte dimensioni di una situazione difficile e a volte dolorosa trasformandola in una sfida e una possibile crescita personale e di gruppo.
Offriamo occasioni di approfondimento e crescita personale o di gruppo a chi vive la conflittualità nelle sue varie manifestazioni. Ci mettiamo dalla parte di ragazzi, insegnanti e genitori che con sincerità vogliono conoscere se stessi e la loro realtà di vita: cuore, mente, sogni, desideri, possibilità e limiti. E vogliono valorizzarli! Non reprimerli, né nasconderli o sprecarli.
Solo conoscendo se stessi si può dare il meglio e aiutare gli altri a tirarlo fuori per vivere felici e realizzati – con gli altri, mai contro gli altri, con se stessi, mai contro se stessi. Insieme. Condividendo esperienza, esperienze, competenze, opportunità e difficoltà si aiuta stessi e gli altri a crescere, a migliorare, ad avere risultati soddisfacenti nella vita personale e professionale di oggi e di domani.